in ordine cronologico
A. Tedesco, M. Ross
"Applausi festivi": Music and the Image of Power in Spanish Italy
Music in Art, Vol. 37, No. 1/2
The Courts in Europe: Music Iconography and Princely Power (Spring—Fall 2012), pp. 139-158J. P. Fernández González
CINCO ÓPERAS PARA EL PRÍNCIPE: El ciclo de Stampiglia para el Teatro de San Bartolomeo en Nápoles
Il Saggiatore musicale, Vol. 19, No. 1 (2012), pp. 5-40
H. van der Linden
A Bio-bibliographical Approach to the Circulation of Italian Oratorio around 1700:
The Case of Francesco Pistocchi and "Il martirio di san Adriano"Archiv für Musikwissenschaft, 68. Jahrg., H. 1. (2011), pp. 29-60
J. P. Fernández González
'El mecenazgo musical de las Casas de Osuna y Benavente (1733-1844). Un estudio sobre el papel de la música en la alta nobleza española'
Tesis Doctorado Univ. Granada. Departamento de Historia del Arte. Leída el 20 de marzo de 2005
S. Dieci
'La vera Scuola de' Secoli presenti. Intorno ad alcune cantate di Andrea Stefano Fioré'
Andrea Stefano Fiorè (1686-1732) musicista dal "vasto talento" ed. M. Dellaborra, Atti del convegno di studi, Pella, 2008, (LIM, 2010), 57-70
J.M. Domínguez Rodríguez
'La cantata italiana en España a través de sus fuentes en la Biblioteca Nacional de Madrid'
Memoria del período de investigación de los estudios de doctorado
Dirección: Álvaro Torrente
Departamento de Historia del Arte III (contemporáneo)
Mayo de 2006
S. Dieci
'I manoscritti di cantate nell'Archivio della Basilica di San Petronio: per una storia della cantata a Bologna'
Tesi di dottorato di ricerca in Storia e Critica del Beni Musicali, ciclo XVIII, Università del Salento, Anno 2009
L. Sirch, F. Passadore
'Le raccolte manoscritte di cantate del primo Settecento nel fondo musicale Noseda di Milano'
in La cantata da camera intorno agli anni italiani di Händel: problemi e prospettive di ricerca, Roma, 12-14 ottobre 2007, ed. Teresa M. Gialdroni (L'Arte Armonica 10, Serie III, Studi e testi), (Accademia nazionale di Santa Cecilia 2009), 85-128
L. Lindgren
'Bononcini's 'agreable and easie style, and those fine inventions in his basses (to which he was led by an instrument upon which he excels)'
Aspects of the secular cantata in late baroque Italy, ed. Michael Talbot, (Ashgate, 2009), 135-175
S. Dieci
'Considerazioni sulle fonti a stampa della cantata italiana'
Metodo della ricerca e ricerca del metodo: storia, arte, musica a confronto, Università del Salento, Dipartimento di Beni delle Arti e della Storia, 21-23 maggio 2007, (Congedo Editore, 2009), 357-367
S. Dieci
'Amo, peno, gioisco: tre intonazioni per una cantata (A. Scarlatti, A. M. Bononcini e G. Bononcini)'
Aprosiana, Nuova serie, (2005), 59-68
S. Dieci
'Due Clori di Giovanni Bononcini ritrovate'
Rivista Italiana di Musicologia, XXXVII (2002/2), 249-264
H.D. Clausen
'Händels Admeto und Bononcinis Astianatte: antike Tragödie an der Royal Academy of Music'
Göttinger Händel-Beiträge, vi (1996), 143–70
S. La Via
'Il cardinale Ottoboni e la musica: nuovi documenti (1700–1740), nuove letture e ipotesi'
Intorno a Locatelli, ed. A. Dunning (Lucca, 1995), 319–526, esp. 489
P. Huth
Zur Dramaturgie und Wirkungsgeschichte der Berliner Einakter "Cefalo e Procride" und "Polifemo" von Giovanni Bononcini.
In: Geschichte und Dramaturgie des Operneinakters. Hrsg. von Winfried Kirsch und Sieghart Döhring. Laaber: Laaber-Verlag 1991, pp. 63-73 (= Thurnauer Schriften zum Musiktheater. Vol. 10.)L. Lindgren
'Musicians and Librettists in the Correspondence of Gio. Giacomo Zamboni (Oxford, Bodleian Library, MSS Rawlinson Letters 116–138)'
RMARC, no.24 (1991), 1–194
L. Lindgren
Preface to Giovanni Bononcini: Camilla (London, 1706)
MLE, E1 (1990)
F. Carboni, T.M. Gialdroni, A. Ziino
'Cantate ed arie romane del tardo Seicento nel Fondo Caetani della Biblioteca Corsiniana: repertorio, forme e strutture'
Studi musicali, xviii (1989), 49–192
S. Franchi
Drammaturgia romana: repertorio bibliografico cronologico dei testi drammatici pubblicati a Roma e nel Lazio, secolo XVII
(Rome, 1988)
M. Elste
Italienische Musik und Musiker in Lietzenburg. Giovanni Bononcinis 'Cefalo und Polifemo'.
In: Musikzentren - Persönlichkeiten und Ensembles. Konferenzbericht der XV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz [...]. Michaelstein/Blankenburg: Kultur- und Forschungsstätte Michaelstein 1988, S. 19-26.
L. Bennett
'The Italian Cantata in Vienna, 1700–1711: an Overview of Stylistic Traits'
Antonio Caldara: Essays on his Life and Times, ed. B.W. Pritchard (London, 1987), 184–211
M. Elste
Polifemo - Giovanni Bononcinis Lietzenburger Opera seconda.
In: Barockmusik in Berlin. Sophie Charlotte und ihre Favoriten. [Programmbuch der Bach-Tage Berlin 1987] Berlin: VDMK Landesverband Berlin 1987, S. 25-36.
L. Lindgren
'Antonio Maria Bononcini e La conquista del vello d'oro (Reggio Emilia 1717)'
Civiltà teatrale e Settecento emiliano (Bologna, 1986), 309–28
M. Talbot, C. Timms
'Music and the Poetry of Antonio Ottoboni (1646–1720)'
Händel e gli Scarlatti a Roma: Rome 1985, 367–438
R. Steblin
'Did Handel Meet Bononcini in Rome?'
MR, xlv (1984), 179–93
T. Griffin
The Late Baroque Serenata in Rome and Naples
(diss., UCLA, 1983)
L. Lindgren
'Il dramma musicale a Roma durante la carriera di Alessandro Scarlatti (1660–1725)'
Le muse galanti: la musica a Roma nel Settecento: Rome, 1982, 35–57
L.E. Lindgren, C.B. Schmidt
'A Collection of 137 Broadsides Concerning Theatre in Late Seventeenth-Century Italy: an Annotated Catalogue'
Harvard Library Bulletin, xxviii (1980), esp. 220–24
L. Lindgren
'Camilla and The Beggar's Opera'
Philological Quarterly, lix (1980), 44–61
M. Baroni
Giovanni Bononcini: individualismo e razionalismo
in Studi sul dramma in musica (dall'Arcadia a Giuseppe Verdi), Biblioteca di Quadrivium, 3,
Bologna, 1979
R. Strohm
Die italienische Oper im 18. Jahrhundert
(Wilhelmshaven, 1979), 73–94 [on A.M. Bononcini's Griselda]
F. Della Seta
'Francesco Gasparini, virtuoso del Principe Borghese?'
Francesco Gasparini: Camaiore 1978, 215–43, esp. 225, 238
L. Lindgren
'Parisian Patronage of Performers from the Royal Academy of Musick (1719–28)'
ML, lviii (1977), 4–28
L. Lindgren
'The Three Great Noises "Fatal to the Interests of Bononcini"'
MQ, lxi (1975), 560–83
L. Lindgren
'I trionfi di Camilla'
Studi musicali, vi (1977), 89–159
A. Ford
'Music and Drama in the Operas of Giovanni Bononcini'
PRMA, ci (1974–5), 107–20
H.S. Powers
'Il Mutio tramutato, i: Sources and Libretto'
Venezia e il melodramma nel Seicento: Venice 1972, 227–58
L. Lindgren
A Bibliographic Scrutiny of Dramatic Works Set by Giovanni and his Brother Antonio Maria Bononcini
(diss., Harvard U., 1972)
A. Ford
'Giovanni Bononcini, 1670–1747'
Musical Times, cxi (1970), 695–9
W.C. Smith, C. Humphries
A Bibliography of the Musical Works Published by the Firm of John Walsh during the years 1721–1766
(London, 1968)
G.E. Dorris
Paolo Rolli and the Italian Circle in London, 1715–1744
(The Hague, 1967)
H.S. Powers
'Il Serse trasformato'
Musical Quarterly, xlvii (1961), 481–92; xlviii (1962), 73–92
W. Klenz
Giovanni Maria Bononcini of Modena: a Chapter in Baroque Instrumental Music
(Durham, NC, 1962)
E.O. Downes
'The Neapolitan Tradition in Opera'
International Musicological Society: Congress Report VIII: New York 1961, i, 277–84; ii, 132–4
G. Roncaglia
'Antonio Maria Bononcini e il suo Stabat mater'
Musicisti lombardi ed emiliani, Chigiana, xv (1958), 117–25
K. Hueber
Die Wiener Opern Giovanni Bononcinis von 1697 bis 1710
(diss., U. of Vienna, 1955)
K. Hueber
'Gli ultimi anni di Giovanni Bononcini: notizie e documenti inediti'
Atti e memorie dell'Accademia di scienze, lettere e arti di Modena, 5th ser., xii (1954), 153–71
W.C. Smith
: A Bibliography of the Musical Works Published by John Walsh during the Years 1695–1720
(London 1948)
G. Roncaglia
'Di insigni musicisti modenesi (documenti inediti), ii: Su la famiglia dei Bononcini'
Atti e memorie della R. deputazione di storia patria per le provincie modenesi, 7th ser., vi (1930), 13–18
E.J. Dent
'Italian Chamber Cantatas'
Musical Antiquary, ii (1910–11), 142–99
L.F. Valdrighi
'I Bononcini da Modena'
Atti e memorie delle RR. deputazioni di storia patria per le provincie dell'Emilia, new ser., vii/2 (1882), 23–67
F. Chrysander
G.F. Händel
ii (Leipzig, 1860)
AA.VV.
Rees's Cyclopaedia
(London, 1819–20)
G. Riccati
'Lettere ... al ... Giovenale Sacchi'
Nuovo giornale dei letterati d'Italia, xxxvi (1787), 172–200
Primcock [R. Samber]
The Touchstone
(London, 1728)
P.A. Rolli (ed. and tr.)
Gli amanti interni: commedia inglese del Cavaliere Riccardo Steele
(London, 1724)
B. Marcello
Il teatro alla moda
Venice, c1720; Biblioteca Universale Rizzoli, Rizzoli, 1959;
Eng. trans., Musical Quarterly, xxxiv, 1948, pp.371–403; xxxv, 1949, pp.85–105; Eng. trans. in O. Strunk, ed.: Source Readings in Music History, New York, 1950
J.E. Galliard
Preface to "Six English Cantatas after the Italian Manner"
(London, 1716)
J.G. Walther
Musicalisches Lexicon, oder Musicalische Bibliothec
C. Sartori
I libretti italiani a stampa dalle origini al 1800
(Cuneo, 1990-94)
AA.VV.
The London Stage, 1660-1800
(Carbondale, IL, 1960-68)
AA.VV.J. Hawkins
A General History of the Science and Practice of Music
(London, 1776)
E.L. Gerber
Neues historisch-biographisches Lexikon der Tonkünstler
AA.VV.
Dizionario biografico degli italiani
(Rome, 1960-) (C. Frajese)
C. Burney
A General History of Music from the Earliest Ages to the Present Period
(London, 1776-89); ed. F. Mercer (London, 1935/R)
AA.VV.
A Biographical Dictionary of Actors, Actresses, Musicians, Dancers, Managers & Other Stage Personnel in London
1660-1800 (Carbondale, IL, 1973-93)